Datti un TOV: l’importanza di avere un Tone of Voice
Il tone of voice è il modo in cui la tua azienda decide di esprimere sé stessa attraverso le parole; la sua scelta è un passo importante perché plasma il carattere del tuo brand.
Quando parliamo del tono di voce, non ci focalizziamo sul contenuto, sulle idee o sui pensieri, ma ciò che davvero conta è COME vengono formulati, insomma tutto sta nell’atteggiamento!
Banalmente nella comunicazione verbale, è l’intonazione che fa capire se siamo arrabbiati, entusiasti o tristi. Ma in un post social o sul sito aziendale, come si fa a capire? Don’t worry, si intuisce, ma ti spieghiamo meglio con un esempio.
Quanto scommetteresti che questa frase “E' uscito un nuovo articolo” può essere scritta in tanti modi?
"Con orgoglio, annunciamo che è stato recentemente pubblicato un nuovo articolo sul nostro sito”;
“Ehi tu, lo sai che è appena uscito un nuovo articolo?! Stai ancora leggendo questa frase? Corri subito sul nostro blog e dicci cosa ne pensi";
“Sul nostro sito è appena uscito un nuovo articolo, clicca il link per leggerlo”;
“Hey! Abbiamo una notizia da condividere con voi: è appena uscito un nuovo articolo! Speriamo che lo troviate interessante e utile!”
Bene, come avrai notato per quattro volte si è comunicato l’uscita di un nuovo articolo, ma è il COME sono state impostate le parole che hanno dato un peso diverso. Questo è il tono di voce!
Se volessimo dare un senso alla matematica studiata al liceo, potremmo usare la seguente formula:
Elementi stilistici + elementi linguistici + elementi lessicali + elementi semantici = TOV (“Ta-Daan!”)
Esistono tanti stili di Tone of Voice, ma caaaalma, perché non è così facile. La scelta, come anticipato, è importante perché stai scegliendo l’identità del vostro brand! Come primo step è capire la temperatura del vostro TOV, scegliere se usare un tono freddo o caldo. In base al livello dell’asticella del termometro, determini il livello di formalità. Fatto questo, ora puoi scegliere lo stile che rispecchia di più l’identità della tua azienda!
Ecco alcuni stili:
Istituzionale: è tra i più freddi ed è caratterizzato da un ritmo lento e frasi molto articolate. Utilizzato per comunicare autorevolezza e comunicare i valori fondamentali del brand.
Professionale: è il classico tono formale, meno distaccato del precedente.
In questo caso, decidi di non rivolgerti direttamente al lettore e di non coinvolgere.
È uno stile che usa spesso espressioni complesse e parole ricercate.
Perfetto per chi è nel settore fiscale, amministrativo ed economico, ma anche in quello più tecnico e di ricerca.
Onirico: è il tono di voce evocativo!
Usa una comunicazione emozionale, se lo scegli tocchi le corde emotive del tuo target. Con le parole, stimoli sensi e vuoi evocare un’atmosfera astratta.
Punti a far sognare i tuoi clienti.
Colloquiale: è uno stile volto a creare vicinanza!
Ti rivolgi direttamente al lettore, qui l’asticella del termometro è più calda. Risulti familiare e usi un linguaggio semplice e diretto. Abbandoni i tecnicismi per far emergere la naturalezza delle conversioni.
Ironico: l’obiettivo è divertire, essere un po’ fuori dagli schemi, mettendo da parte un po’ la parte informativa.
I giochi di parole ed espressioni scherzose devono essere il must have della tua comunicazione. Usa un linguaggio umoristico, ma coinvolgente. Se usi questo TOV è perché la tua personalità è questa. Spesso il settore travel e food sceglie questo stile.
Questi sono gli stili principali, ne esistono molti altri e anche tante sfumature. E se sei indeciso su quale stile ti si addice di più, beh ci siamo qui noi! Insieme ti daremo il giusto TOV.