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Come creare un brand coerente

Scritto da

Niccolò
Niccolò

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Un brand è ciò che distingue un’azienda dai suoi competitor. Esistono tre tipi di brand: può essere d’azienda, di prodotto, oppure personale, il cosiddetto “personal brand”.

Gli elementi del brand sono caratteristiche uniche che le persone considerano identificative di quel marchio, come logo, tagline, colori, immagini, tono di voce e stile grafico-illustrativo. Solo attraverso un’identità ben definita e una strategia del brand strutturata riuscirai a far diventare il tuo marchio forte.

Gli elementi essenziali di un brand forte sono:

Avere un’identità di marca (brand identity) professionale Avere una personalità Avere un elemento differenziante Avere una proposta chiara e comprensibile Sviluppare un forte senso di appartenenza Avere una storia Avere visibilità

Ma arriviamo al dunque: cos’è un brand manual?

Il brand manual è il documento che raccoglie le linee guida del marchio, per il suo utilizzo e l’applicazione della sua immagine coordinata.

È uno strumento dalla duplice funzione: istruttiva e di controllo. Le regole, espresse nel brand manual, sono vincolanti per gli operatori interni ed esterni all’azienda. Così facendo si otterrà una comunicazione del brand coerente, evitando errori dovuti ad un uso improprio del marchio.

Il brand manual è uno strumento essenziale per mantenere coerenza e riconoscibilità del nostro prodotto o servizio nel mercato. Definisce e descrive in dettaglio gli elementi del marchio e serve come guida per garantire che tutti i materiali di marketing e le comunicazioni del prodotto siano coerenti e riflettano l’identità di marca.

In altre parole, il brand manual stabilisce le linee guida del marchio e per come viene rappresentato.

Perchè è così importante?

Ad uso interno un brand manual ricorda perché un'azienda esiste, quali sono i valori in cui essa crede e cosa vuole rappresentare per le persone.

All'esterno dell'azienda, invece, si assicura che il marchio venga compreso e rispettato da chi ne deve gestire la comunicazione!

Prova a pensarci: se nemmeno tu rispetti l’immagine coordinata del tuo brand, e non la fai rispettare, come pensi che i consumatori potrebbero riconoscerti o considerarti top nel tuo settore? Se ogni volta cambi faccia, nessuno ti riconoscerà, di conseguenza non si ricorderanno di te. La creazione di un brand manual è quindi uno dei primi step!

Come si sviluppa?

Gli elementi imprescindibili che deve contenere un brand manual sono:

Logo Positivo e negativo Palette colori Leggibilità Usi impropri del logo Tipografia

Ora che sai che cos'è un Brand Manual ti manca solo una cosa, crearlo. Fortunatamente noi di Ermastuff abbiamo creato un template altamente personalizzabile per la tua azienda. Come ottenerlo?

Molto semplice, basta iscriversi alla nostra newsletter.

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